BEGONIAFORUM.COM


Unisciti al forum, è facile e veloce

BEGONIAFORUM.COM
BEGONIAFORUM.COM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» bertinii
differenza !!! EmptySab Feb 09, 2013 7:14 am Da ian7771

» begonia sikkimmiensis/ U614
differenza !!! EmptyVen Feb 08, 2013 8:02 pm Da FLAVI

» la mia Begonia odorata 'Apple Blush'
differenza !!! EmptyVen Feb 08, 2013 6:31 pm Da FLAVI

» irene nuss
differenza !!! EmptyVen Feb 08, 2013 5:38 pm Da FLAVI

» BEGONIE DENTRO O FUORI ??????
differenza !!! EmptyVen Feb 08, 2013 4:28 pm Da ian7771

» i pelargoni di Marta
differenza !!! EmptyGio Feb 07, 2013 6:24 pm Da Grazia Lembo

» Venditori pelargoni su Ebay
differenza !!! EmptyGio Feb 07, 2013 5:49 pm Da Grazia Lembo

» i primi fiori primaverili...
differenza !!! EmptyMer Feb 06, 2013 7:18 pm Da romitta

» ...anche le mie (2)
differenza !!! EmptyDom Feb 03, 2013 9:59 am Da Priscilla

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Partner
creare un forum

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



differenza !!!

3 partecipanti

Andare in basso

differenza !!! Empty differenza !!!

Messaggio  FLAVI Mar Ott 23, 2012 1:13 pm

Chi mi dici la differenza tra Pelargonium e Geranium ???

oppure sono la stessa cosa ??

scusate l'ignoranza ...........ma non lo so !!! differenza !!! 2361858124
FLAVI
FLAVI
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 3065
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 49
Località : sardegna

https://begoniaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

differenza !!! Empty Re: differenza !!!

Messaggio  FLAVI Mer Ott 24, 2012 8:39 am

ho trovato questo articolo nel web:

Vediamo se ci riesco. Vediamo un po' se riesco a parlare di Pelargonium senza mai chiamarli gerani. Mi sono ripromesso di stare attento a non commettere questo errore. Voglio tenere una rubrica che parli di queste piante senza mai usare il nome col quale sono universalmente note (gerani, appunto), ma quello corretto: Pelargonium.
In effetti sarebbe più comodo usare il nome che tutti conoscono e farmi capire sia dai neofiti sia da chi abitualmente storce il naso di fronte ad inesattezze di nomenclatura botanica. Però voglio provarci lo stesso. Non per pedanteria, ma per dare il segnale chiaro, a chi mi legge, che è mia ferma intenzione parlare di queste piante in modo diverso, abbandonando gli stereotipi, invitando chi legge a riscoprirle, e rivalutarle se necessario.

Il nome geranio evoca immagini di terrazzi assolati, di lunghe ringhiere di città da cui sbucano rami quasi legnosi che ondeggiano al vento. Tornano alla memoria le prime esperienze di “giardinaggio” casalingo: ripulire le piante dalle foglie secche, dai fiori vecchi, innaffiare vaso per vaso, avendo cura di non bagnare le foglie... C'è un po' di nostalgia, forse. Ma la passione? Non abbiamo la sensazione che non ci sia più nulla da scoprire? Non siamo forse stanchi e annoiati dei soliti, soliti, soliti gerani?

E allora basta! Basta Gerani. Parliamo di Pelargonium! Ma che differenza c'è? Perché spesso si indica la stessa pianta con due nomi diversi? La verità è che per lungo tempo chi ha studiato queste piante le ha tutte classificate col nome Geranium. Solo sul finire del '700 fu distinto il genere Pelargonium come qualcosa di diverso dal genere Geranium. Così accadde che le piante ornamentali più comuni e conosciute cambiarono nome e il nome Geranium fu usato per indicare delle piantine spontanee molto diffuse in natura ma sconosciute ai più. Ancora oggi il vecchio nome resiste nell'uso comune e in tutte le lingue.

Capita spesso, in vivaio, di parlare di questo equivoco. Non mi va di passare per pignolo e certo non sto lì a correggere l'errore dei clienti. Ma se vien fuori l'argomento... parliamone. Talvolta invece mi accade di scambiare uno sguardo d'intesa col mio interlocutore. Capisco allora che ci tiene ad esprimersi in modo esatto. Magari è un collezionista.


I COLLEZIONISTI

Sono, i collezionisti, tra i clienti che danno maggiori soddisfazioni. Non per il motivo che si potrebbe credere (non solo, almeno), ma per la carica di entusiasmo che lasciano dopo una visita in vivaio. A volte trascorro molto tempo a parlare con qualcuno della gioia che possono dare alcuni pelargoni. Mi raccontano le loro avventure (o disavventure). Faccio loro conoscere gli ultimi pezzi della mia collezione, acquistati o scambiati qua e là per l'Italia.
Ce n'è uno, collezionista, ormai un amico, che arriva in vivaio per visite lampo, lascia sempre qualche piantina, o qualche rametto spezzato chissà dove, con il nome della specie scritto su un foglietto di fortuna. Dà un'occhiata alle novità e poi va via, alla velocità della luce.



dal sito:http://www.giardinaggio.it/giardino/Gerani/Pelargonium.asp
FLAVI
FLAVI
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 3065
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 49
Località : sardegna

https://begoniaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

differenza !!! Empty Re: differenza !!!

Messaggio  mimosa Mer Ott 24, 2012 9:50 am

Ci provo io...
Il nome giusto e' pelargonium con i nomi delle sottospecie ma per comodita' la gente li chiama gerani....anche questo termine e' errato perche' sarebbe geranium....se cercate infatti in rete molti venditori li chiamano geranium, anche su ebay.....il piu' comune e' il geranium zonale, il classico con la corolla di fiori a grappolo, mentre i pelargoni veri e propri hanno il fiore che puo' avere 4 o 5 petali piccolio grossi, poi ci sono i pelargonium botanici (quelli che io adoro) che sono piu' rari
mimosa
mimosa
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

differenza !!! Empty Re: differenza !!!

Messaggio  FLAVI Mer Ott 24, 2012 10:09 am

grazie Monica,inizio a capirci qualcosa !!!!!!!!!!! differenza !!! 998263626
finalmente........ differenza !!! 559587127
FLAVI
FLAVI
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 3065
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 49
Località : sardegna

https://begoniaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

differenza !!! Empty Re: differenza !!!

Messaggio  helen Mer Ott 24, 2012 10:50 am

la famiglia è delle Geraniaceae e si divide in 5 generi: geranium,pelargonium, erodium,monsonia e sarcocaulon,ma lasciamo questi ultimi da parte...i geranium e i pelargonium sono per quanto confusi,due generi molto diversi tra loro: I Geranium sono piante erbacee da esterno,ideali x tappezzare il terreno,per la rapidità di espansione e per il loro portamento per lo più strisciante,non superano generalmente i 30 cm di altezza,i fiori sono attinomorfi (cioè regolari nella loro simmetria e disposti a raggio).

I Pelargonium invece, sono quasi tutti originari del Sudafrica, sono piante da giardino, adatte anche a far crescere in vaso, possono raggiungere notevoli dimensioni,il fiore del pelargonium è sempre a cinque petali,ma irregolare, in quanto i due petali superiori sono diversi da quelli inferiori per forma,grandezza e colore.

possiamo cosi suddividere il genere pelargonio: P.Odorosi - P.Zonali - P.Imperiali - P.Unique - P.Decorativi - P.Peltatum e a foglia d'Edera - P.Angel

Tutti i pelargoni che fanno parte di questi gruppi,possono essere "specie"( varietà che crescono spontanee in natura) "ibridi"(ibridazione spontanea) o "cultivar"(ibridazione effettuata dall'uomo).


Ultima modifica di helen il Mer Ott 24, 2012 2:33 pm - modificato 1 volta.
helen
helen
utente frequentatore
utente frequentatore

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 15.11.11
Età : 48
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

differenza !!! Empty Re: differenza !!!

Messaggio  FLAVI Mer Ott 24, 2012 11:03 am

grazie ragazze ...............
le vostre spiegazioni sono ottime !!!!!!!!!!!
FLAVI
FLAVI
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 3065
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 49
Località : sardegna

https://begoniaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

differenza !!! Empty Re: differenza !!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.