LE BEGONIE IN INVERNO
+2
ian7771
FLAVI
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
LE BEGONIE IN INVERNO
Apro questo 3d per confrontarci sulla dimore delle begonie in inverno .
io ancora non so che fare.......l'anno scorso ho lasciato le coralline veterane fuori e
il freddo torrido me le ha dimezzate !!!!!!!!!!!
l'unica corallina che ho messo dentro mi e morta a causa della pompa di calore ............
e quest'anno come faro che ho triplicato la quantita di begonie ???
io ancora non so che fare.......l'anno scorso ho lasciato le coralline veterane fuori e
il freddo torrido me le ha dimezzate !!!!!!!!!!!
l'unica corallina che ho messo dentro mi e morta a causa della pompa di calore ............
e quest'anno come faro che ho triplicato la quantita di begonie ???

Re: LE BEGONIE IN INVERNO
la "mia " temperatura interna si aggira sui 18/20° ...non so che fare....lasciarle fuori dentro la serretta??? l'anno scorso ci ho messo le grassine...e me ne sono crepate più dentro la serra che fuori!!...rischio e me le porto dentro????

ian7771- utente super qualificato
Iani io non sono molto favorevole alla serretta,
perche se chiusa completamente fa condensa e allora
marcisce le piante..............
pensa che le begonie hanno bisogno di aria che circola !!
perche se chiusa completamente fa condensa e allora
marcisce le piante..............
pensa che le begonie hanno bisogno di aria che circola !!
..allora non mi resta che portarmele dentro....
e dove le metto??? meno male che tante sono piccole!

possibilmente davanti ad una finestra,
perche assorbono l'umidita del vetro !!
perche assorbono l'umidita del vetro !!
Monica che bella e poi e veramente enorme !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
hai messo un po di vasetti caspita !!!!!!!!!!!!!

hai messo un po di vasetti caspita !!!!!!!!!!!!!

FLAVI ha scritto:Monica che bella e poi e veramente enorme !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
hai messo un po di vasetti caspita !!!!!!!!!!!!!![]()
ehm...un pò di vasetti è riduttivo...domani li conto

mimosa- utente super qualificato
mimosa ha scritto:FLAVI ha scritto:Monica che bella e poi e veramente enorme !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
hai messo un po di vasetti caspita !!!!!!!!!!!!!![]()
ehm...un pò di vasetti è riduttivo...domani li conto![]()
dai dai che son curiosa di quanti ne contiene !!!!!!!!!!

bellissimo Monica....pure io voglio sapere quanti vasetti ci sono!!!

Anch'io voglio una serretta a 4 piani!!!Bellissima e molto capiente!!

Priscilla- utente super qualificato
Li ho contati ....sono 90 vasetti

ma sono tantissimi !!!!!!!!!!!!!
che bello pero davvero capiente !!!!!!!!!!!!!!!!!
che bello pero davvero capiente !!!!!!!!!!!!!!!!!

mamma mia quanti!!!!!!!

bianca53- utente super qualificato

Uf! Vedo che non solo l'unica a pensare al freddo. Dall'inverno scorso a questo le mie piccole begonie si sono moltiplicato. Per il momento sono PICCOLE, ma cosa farò se sopravivono e CRESCONO? Eh?
Sarò felice!
E poi il problema sarà per il prossimo inverno... Ecco, adesso è soltanto un PICCOLO problema

Sarò felice!

Mara-CC- utente ordinario
Mara-CC ha scritto:Uf! Vedo che non solo l'unica a pensare al freddo. Dall'inverno scorso a questo le mie piccole begonie si sono moltiplicato. Per il momento sono PICCOLE, ma cosa farò se sopravivono e CRESCONO? Eh?![]()
Sarò felice!E poi il problema sarà per il prossimo inverno... Ecco, adesso è soltanto un PICCOLO problema
![]()
esatto...Mara per noi sono PICCOLI problemi, ma spero tanto diventino grossi problemi!!!

Serretta fatta d'estate per il freddo che verrà
Per i miei "piccoli problemi" di oggi, mio marito ed io habbiamo costruito questa specie di serretta con una scatola da frutti, canne di bambù, appendiabiti e plastica:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Adesso devo sclegliere quali ci resteranno e quali verranno dentro, a 20 gradi, in un ambiente più secco di quello che sarebbe ottimo
A me piacerebbe trovare uno scafale come quello tuo, penso che sarebbe facile di coprire, ma non l'ho trovato per il momento.
L'inverno scorso (era il primo inverno per le mie begonie) ho lasciato fuori l'erytrophyla, l' aconitifolia, la ricinifolia e la tiger, che erano grandi (regalo della mamma). E quando dico fuori, dico FUORI, con il freddo e la pioggia e tutto cadendole addosso. Quella che ha sofferto di più è l'aconitifolia, ma ha sopravissuto e stà benissimo. Fuori meglio? Dentro meglio? To bee or not to be...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Adesso devo sclegliere quali ci resteranno e quali verranno dentro, a 20 gradi, in un ambiente più secco di quello che sarebbe ottimo

A me piacerebbe trovare uno scafale come quello tuo, penso che sarebbe facile di coprire, ma non l'ho trovato per il momento.
L'inverno scorso (era il primo inverno per le mie begonie) ho lasciato fuori l'erytrophyla, l' aconitifolia, la ricinifolia e la tiger, che erano grandi (regalo della mamma). E quando dico fuori, dico FUORI, con il freddo e la pioggia e tutto cadendole addosso. Quella che ha sofferto di più è l'aconitifolia, ma ha sopravissuto e stà benissimo. Fuori meglio? Dentro meglio? To bee or not to be...

bellissima!!!!!
quanto mi piacciono sti mariti che s'industriano per compiacere le mogli!!
cmq se vuoi una serra come quella di Monica dai uno sguardo su ebay.... se ne trovano!!

cmq se vuoi una serra come quella di Monica dai uno sguardo su ebay.... se ne trovano!!

ian7771 ha scritto:![]()
e dai compra altre 10 begonie e facciamo 100!!!
![]()
![]()
![]()

Grazie!
Veramente i mariti finiscono per comprendere che devono vivere con noi e anche con le nostre piante. Si sa anche di qualcuno che comincia a imparare i nomi di queste misteriose entità con radici, foglie e fiori che sono un po da per tutto a casa
Bacione per i mariti che collaborano!
Ian, grazie per l'idea della serretta. Non mi piace molto andare "de tiendas", e non conosceva le serrette da parete, però le ho cercate su internet e posso comprarla proprio vicino.
Veramente i mariti finiscono per comprendere che devono vivere con noi e anche con le nostre piante. Si sa anche di qualcuno che comincia a imparare i nomi di queste misteriose entità con radici, foglie e fiori che sono un po da per tutto a casa

Ian, grazie per l'idea della serretta. Non mi piace molto andare "de tiendas", e non conosceva le serrette da parete, però le ho cercate su internet e posso comprarla proprio vicino.

ieri pomeriggio c'è stato un temporale con vento lampi e tuoni...
oggi è tornato il sole però
ho iniziato a riparare in casa le più delicate che sono la manicata e la venosa ( almeno delle mie piantine...sono le più stentate..) così da evitargli troppi shock termici ...... le ho posizionata su un vassoio con l'argilla sotto.....e messe all'ingresso...
ecco oggi con questa bella giornata me ne sono già pentita... ma ormai stanno lì...

ho iniziato a riparare in casa le più delicate che sono la manicata e la venosa ( almeno delle mie piantine...sono le più stentate..) così da evitargli troppi shock termici ...... le ho posizionata su un vassoio con l'argilla sotto.....e messe all'ingresso...
ecco oggi con questa bella giornata me ne sono già pentita... ma ormai stanno lì...
anch'io ieri ho spostato tutte le mie begonie,alcune gia in casa sopratutto le rizomatose a foglia
diciamo colorata e le begonie piu piccole,mentre quelle a foglia verde stanno ancora fuori,...come anche la peltata,le coralline ect....
diciamo colorata e le begonie piu piccole,mentre quelle a foglia verde stanno ancora fuori,...come anche la peltata,le coralline ect....
Oggi le ho spostate in casa anch'io
Priscilla- utente super qualificato
Pagina 1 di 1