BEGONIAFORUM.COM


Unisciti al forum, è facile e veloce

BEGONIAFORUM.COM
BEGONIAFORUM.COM
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» bertinii
Come ho sistemato le mie Begonia Rex... EmptySab Feb 09, 2013 7:14 am Da ian7771

» begonia sikkimmiensis/ U614
Come ho sistemato le mie Begonia Rex... EmptyVen Feb 08, 2013 8:02 pm Da FLAVI

» la mia Begonia odorata 'Apple Blush'
Come ho sistemato le mie Begonia Rex... EmptyVen Feb 08, 2013 6:31 pm Da FLAVI

» irene nuss
Come ho sistemato le mie Begonia Rex... EmptyVen Feb 08, 2013 5:38 pm Da FLAVI

» BEGONIE DENTRO O FUORI ??????
Come ho sistemato le mie Begonia Rex... EmptyVen Feb 08, 2013 4:28 pm Da ian7771

» i pelargoni di Marta
Come ho sistemato le mie Begonia Rex... EmptyGio Feb 07, 2013 6:24 pm Da Grazia Lembo

» Venditori pelargoni su Ebay
Come ho sistemato le mie Begonia Rex... EmptyGio Feb 07, 2013 5:49 pm Da Grazia Lembo

» i primi fiori primaverili...
Come ho sistemato le mie Begonia Rex... EmptyMer Feb 06, 2013 7:18 pm Da romitta

» ...anche le mie (2)
Come ho sistemato le mie Begonia Rex... EmptyDom Feb 03, 2013 9:59 am Da Priscilla

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Partner
creare un forum

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

3 partecipanti

Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  Marco Dom Nov 25, 2012 12:39 pm

Salve forum! flower flower

ieri ho preso 4 nuove begonie di cui ho già parlato.... e così oggi le ho sistemate... flower

non ho rinvasato (come mi ha consigliato Flavi Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 998263626 ) ma ho adottato questa tecnica di coltivazione... ho preso spunto da questo interessantissimo topic...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

modificando un po' le cose.....
ed ecco le foto.... flower

il vaso 'contenitore'...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


ho inserito un sottovaso capovolto dato che il vaso era troppo alto lol! rialzandolo dai fori di scolo in modo che non li bloccasse.....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


e via con l'argilla! flower
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


con sotto un bel sottovaso pieno di argilla....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


ed eccolo con inserita la pianta....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


infine queste sono le mie begonie tutte sistemate flower flower
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



c'è poca argilla nei sottovasi.. ma oggi la vado a comprare... l'avevo finita Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 3484691442

si accettano critiche e consigli Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 126491095

Grazie!!!!!
Marco
Marco
utente frequentatore
utente frequentatore

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 27
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  FLAVI Dom Nov 25, 2012 1:09 pm

bellissima postazione !!!!!!!!!!!!!
forse nel sottovaso è inutile visto che l'hai messa nel vaso sottostante !! Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 126491095
magari li puo mettere un po d'acqua da cui attingerà l'argilla !! Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 1434186416
FLAVI
FLAVI
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 3065
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 49
Località : sardegna

https://begoniaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  Marco Dom Nov 25, 2012 1:12 pm

FLAVI ha scritto:bellissima postazione !!!!!!!!!!!!!
forse nel sottovaso è inutile visto che l'hai messa nel vaso sottostante !! Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 126491095
magari li puo mettere un po d'acqua da cui attingerà l'argilla !! Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 1434186416

dici che sarebbe inutile? io lo avevo fatto così, irrigando dal sottovaso, l'acqua si trasmette per capillarità fino alla pianta.... flower

Marco
Marco
utente frequentatore
utente frequentatore

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 27
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  FLAVI Dom Nov 25, 2012 1:15 pm

si si in effetti !! Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 3835263025
FLAVI
FLAVI
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 3065
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 49
Località : sardegna

https://begoniaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  Marco Dom Nov 25, 2012 1:25 pm

FLAVI ha scritto:si si in effetti !! Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 3835263025

perfetto allora... incrociamo le dita! Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 998263626

Grazie! Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 998263626
Marco
Marco
utente frequentatore
utente frequentatore

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 27
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  mimosa Dom Nov 25, 2012 1:26 pm

Stai molto attento all'acqua...ne vogliono poca...preferiscono il terriccio asciutto Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 618208161
mimosa
mimosa
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  FLAVI Dom Nov 25, 2012 1:31 pm

mimosa ha scritto:Stai molto attento all'acqua...ne vogliono poca...preferiscono il terriccio asciutto Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 618208161

Monica ha escogittatto questo sistema per l'umidita radicale ....
ricordiamo che le rex accartocciano subito le foglie !!
FLAVI
FLAVI
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 3065
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 49
Località : sardegna

https://begoniaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  mimosa Dom Nov 25, 2012 1:33 pm

Vero Flavi....sono capricciose Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 2361858124
mimosa
mimosa
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  Marco Dom Nov 25, 2012 1:37 pm

Come ha detto Flavi, ho pensato a questo metodo per garantire un'umidità alta alla parte aerea ma poca a livello radicale... flower

io mi sto chiedendo... ma in natura in che posti vivono dato che hanno poca umidità nel terreno ma molta nell'ambiente? Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 1434186416

sono un po' come le Hoyas a foglia piccola; che vogliono molta umidità ambientale e poca acqua nel terriccio Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 1434186416
Marco
Marco
utente frequentatore
utente frequentatore

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 27
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  FLAVI Dom Nov 25, 2012 1:39 pm

allora le begonie come alcune hoya sono piante da sottobosco ............
FLAVI
FLAVI
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 3065
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 49
Località : sardegna

https://begoniaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  Marco Dom Nov 25, 2012 1:41 pm

FLAVI ha scritto:allora le begonie come alcune hoya sono piante da sottobosco ............
ok... ma nel sottobosco c'è umidità.......

sai cosa? per le Hoya la soluzione c'è... non vogliono umidità a livello radicale perchè, in natura (quelle a foglia piccola) non hanno un vero e proprio apparato radicale ma, vivendo sugli alberi, si basano molto sulle radici aeree......

ma per le begonia? non è che anche loro non hanno radici? o le metamorfizzano in un qualcosa come tuberi... ecc? Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 1434186416
Marco
Marco
utente frequentatore
utente frequentatore

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 27
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  FLAVI Dom Nov 25, 2012 1:46 pm

Guarda ti posso solo dire che la mia vicina mette le sue begonie sopratutto bambusiforme,
sotto gli alberelli, o piante tipo la margherita cespugliosa...... e vengono delle begonie meravigliose !!!
FLAVI
FLAVI
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 3065
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 49
Località : sardegna

https://begoniaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  Marco Dom Nov 25, 2012 1:53 pm

FLAVI ha scritto:Guarda ti posso solo dire che la mia vicina mette le sue begonie sopratutto bambusiforme,
sotto gli alberelli, o piante tipo la margherita cespugliosa...... e vengono delle begonie meravigliose !!!
Hai una vicina appassionata di Begonie? questa è pura fortuna! Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 2797765624

ecco...... indagherò sulla questione Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 998263626 ....

eccooo! lampo di genio.....
forse le Begonia vivono in un sottobosco tropicale (non equatoriale), dove il terriccio è molto spesso asciutto... vivono sotto ai cespugli maggiori ed essi, con la loro traspirazione foliare, garantiscono alla begonia sottostante umido e fresco! Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 618208161
Marco
Marco
utente frequentatore
utente frequentatore

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 27
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  FLAVI Dom Nov 25, 2012 2:35 pm

si secondo me è proprio cosi ....
hai centrato in pieno............e parlo piu che altro di esperienze viste e vissute .....
le mie stavano sotto la yucca e alcune fuoriuscivano e haime sopratutto le foglie ne hanno risentito !!
FLAVI
FLAVI
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 3065
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 49
Località : sardegna

https://begoniaforum.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  Marco Dom Nov 25, 2012 3:20 pm

FLAVI ha scritto:si secondo me è proprio cosi ....
hai centrato in pieno............e parlo piu che altro di esperienze viste e vissute .....
le mie stavano sotto la yucca e alcune fuoriuscivano e haime sopratutto le foglie ne hanno risentito !!
Perfetto, abbiamo svelato il mistero Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 618208161 Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 618208161
Marco
Marco
utente frequentatore
utente frequentatore

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 27
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  mimosa Dom Nov 25, 2012 4:51 pm

Bravo Marco"...infatti il terriccio deve essere asciutto prima di ribagnarlo...io insisto sempre su questo punto...lasciarlo asciutto anche per qualche giorno in piu'..".
mimosa
mimosa
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  Marco Dom Nov 25, 2012 5:03 pm

mimosa ha scritto:Bravo Marco"...infatti il terriccio deve essere asciutto prima di ribagnarlo...io insisto sempre su questo punto...lasciarlo asciutto anche per qualche giorno in piu'..".

ottimo! come le Hoyas... meglio una volta in meno che una in più flower flower

Gracias Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 998263626
Marco
Marco
utente frequentatore
utente frequentatore

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 27
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  mimosa Dom Nov 25, 2012 5:09 pm

Marco ha scritto:
mimosa ha scritto:Bravo Marco"...infatti il terriccio deve essere asciutto prima di ribagnarlo...io insisto sempre su questo punto...lasciarlo asciutto anche per qualche giorno in piu'..".

ottimo! come le Hoyas... meglio una volta in meno che una in più flower flower

Gracias Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 998263626

Le begonie ancora di piu' delle hoyas...terriccio molto asciutto...bagna solo dal sottovaso....
mimosa
mimosa
utente super qualificato
utente super qualificato

Messaggi : 846
Data d'iscrizione : 13.11.11

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  Marco Dom Nov 25, 2012 5:16 pm

mimosa ha scritto:
Marco ha scritto:
mimosa ha scritto:Bravo Marco"...infatti il terriccio deve essere asciutto prima di ribagnarlo...io insisto sempre su questo punto...lasciarlo asciutto anche per qualche giorno in piu'..".

ottimo! come le Hoyas... meglio una volta in meno che una in più flower flower

Gracias Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 998263626

Le begonie ancora di piu' delle hoyas...terriccio molto asciutto...bagna solo dal sottovaso....
Grazie mille! seguirò i tuoi consigli e quelli di Flavi alla lettera Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 998263626 Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 998263626 Come ho sistemato le mie Begonia Rex... 998263626
Marco
Marco
utente frequentatore
utente frequentatore

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 12.11.11
Età : 27
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Come ho sistemato le mie Begonia Rex... Empty Re: Come ho sistemato le mie Begonia Rex...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.